IL BUSINESS PLAN

Partiamo dal concetto che il Business Plan è uno strumento indispensabile per imprenditori e professionisti in fase di start up e/o di cambiamenti.

Il suo utilizzo è generalmente limitato alla fase di reperimento denaro e al convincere gli eventuali finanziatori a dare fiducia al Progetto.

Ritengo che l’uso più efficace sia invece quello di utilizzarlo per avere le idee chiare sul Progetto, una sorta di visione a 360° di come l’idea iniziale diventa concreta, sostenibile e redditizia.

Qual è il ruolo del Coach nella stesura del B.P.? Il ruolo del Coach è quello di allearsi con il Cliente per trovare e valorizzare Obiettivi, Scopo e Azioni che andranno a delinearsi e potranno essere facilmente monitorate.

Il B.P. è uno strumento dinamico e pertanto deve essere aggiornato e pronto al cambiamento, in continua evoluzione come gli esseri umani e, di conseguenza, i contesti in cui operano le aziende.

Molto simile è il Life Planning, utilizzato nei percorsi di crescita personale, che prevede obiettivi ben formati e piani di azione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *